Mobirise

RILIEVI ARCHITETTONICI CON LASER SCANNER 3D

Numerosi campi di applicazione

 I maggiori campi di applicazione sono: Ambiente e Territorio, Architettura (edifici, infrastrutture, elementi architettonici), Archeologia, Beni culturali e Topografia urbana.

Altissima precisione grazie al laser scanner 3D

L'accuratezza del rilievo 3D permette di avere ottima precisione su particolari quali arredi, affreschi, dettagli di pavimenti e rivestimenti, impianti, ecc. 

Rilievi in tutte le situazioni

Tale tecnologia è usata in particolare per il rilievo e la rappresentazione spaziale di oggetti particolarmente complessi e situazioni difficilmente documentabili e ispezionabili nonché particolarmente fragili o sensibili al contatto.

La scansione laser 3D rivoluziona l'architettura e il settore edilizio

Le innumerevoli possibilità di analisi consentite rendono i laser scanner 3D molto interessanti per il rilievo architettonico o meglio per un’identificazione completa dello stato attuale di edifici anche complessi,

Rilievi 3D in ambiente esterno veloci, precisi e in tutta mobilità.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

RILIEVI ARCHITETTONICI CON LASER SCANNER 3D

La tecnologia laser scanner si sta affermando sempre più come il metodo in assoluto più performante per il rilievo di architetture anche complesse, specie nel campo dei beni culturali. Il rilievo laser scanner, oltre all'elevata precisione, garantisce la creazione di un database ove si possono conservare nel tempo le informazioni relative ad ogni oggetto, dettaglio o porzione dell'immobile rilevato a cui è possibile attingere anche a distanza dimolto tempo con certezza di affidabilità.
Questa tecnologia consente di estrarre e di elaborare tavole 2D e 3D, fondamentali per la progettazione di ristrutturazioni e/o nuove costruzioni ma, a differenza dei disegni tradizionali, ha qualità e potenzialità decisamente maggiori.
L'accuratezza del rilievo 3D permette di avere ottima precisione su particolari quali arredi, affreschi, dettagli di pavimenti e rivestimenti, impianti, ecc.

Tutti i vantaggi del laser scanner per il rilievo architettonico

Nel mondo odierno in continua trasformazione essere aggiornati sulle nuove tecnologie e su innovativi metodi di lavoro è diventata una necessità per stare al passo delle migliori aziende. Ed è proprio questo quello che fa la Proto Studi, si migliora costantemente nel proseguo della sua mission

Perché usare il laser scanner 3D per il rilievo architettonico

La scelta di utilizzare nel rilievo architettonico la strumentazione laser scanner 3D può rivelarsi di notevole interesse: questa tecnologia permette infatti di estrarre i dati necessari per ottenere la morfologia esatta del manufatto nei punti ritenuti significativi e visualizzarli poi tridimensionalmente. L’interrogazione delle nuvole di punti, opportunamente calibrate e parametrizzate, permette infatti di visualizzare anche quelle informazioni non facilmente rilevabili ad occhio nudo con gli strumenti tradizionali e di mettere in evidenza elementi di particolare criticità.

La tecnologia che aiuta

Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

Ogni elaborato 3D contiene un numero incredibilmente elevato di informazioni (arredi, affreschi, impianti, mosaici, dettagli dei pavimenti..), che vanno a costituire un database dove vengono conservate nel tempo la totalità delle informazioni relative ad ogni singolo oggetto, dettaglio o porzione a cui è possibile attingere in qualunque momento senza la necessità di tornare sul manufatto.

restituzioni 2D e modelli 3D

dal dato 3D al 2D

dal dato 3D rilevato si possono estrarre tavole 2D come piante, prospetti, sezioni, o modelli tridimensionali per ristrutturazioni o successive costruzioni.

Ristrutturazioni

La base per le ristrutturazioni

è possibile utilizzare il rilevamento geometrico esatto di oggetti esistenti come base per ristrutturazioni o ampliamenti.

Studio di fattibilità

Ideale per studi di fattibilità

Il rilievo del contesto permette di simulare l'impatto ambientale ed urbano dell'opera da realizzare in un determinato contesto.

Facility Management

Rileva tutte le dotazioni collegate

Al pari delle strutture vengono ovviamente rilevate anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che saranno la base per progettazioni e ricostruzioni

Tutela beni Culturali

Che si tratti di restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell'opera o presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, il rilievo laser scanner garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici.

Rilievi 3D in ambiente esterno veloci, precisi e in tutta mobilità.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Protostudi Laser Scanner Faro

CONTATTACI